sabato 1 luglio 2017



Le meraviglie di un Padre che ci ama


Il "Laboratorio di Preghiera e Vita" di padre Ignacio è giunto in un momento nel quale avevo un maggiore bisogno della presenza di Dio e nel quale desideravo particolarmente ricevere la sua Parola, per meditarla nel mio cuore e condividerla. Sentivo proprio il bisogno di riconsiderare così le meraviglie che Dio ha compito nella mia vita. Ritengo che il Laboratorio sia il contesto più adatto per chi, con desiderio e fede, vuole accostarsi all’ascolto e alla preghiera. Questo metodo, se vissuto con perseveranza e disciplina, con la sua semplicità (caratteristica francescana), apre il cuore di chi lo pratica all’amore verso Dio e verso tutte le sue creature, viene incontro a coloro che hanno sete di Dio, a quelli che non lo conoscono ma hanno voglia di capire e anche a coloro che sentono il bisogno di  tornare piccoli per lasciarsi coccolare da un Padre che non è castigo ma Amore. Si impara a conoscere la Scrittura vivendola ogni giorno in noi stessi, pregando con i Salmi e identificando, nei personaggi e nelle situazioni del contesto biblico, i diversi momenti della nostra stessa vita quotidiana così da essere attivi protagonisti di un cambiamento interiore e non più solo semplici lettori. E a tutto ciò si aggiunge la dolcezza dei canti che ci danno momenti di vera gioia e autentica pace.

Lidia Grasso
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Una più profonda comprensione


Questo Laboratorio di Preghiera e Vita mi ha tanto aiutato ad approfondire la vita di Gesù e il Vangelo. Insieme al gruppo, meditando i Salmi, ho "sentito" la Parola di Dio rivolta proprio a me e ho capito meglio come contemplare e amare Gesù, e seguire i suoi insegnamenti per trasferirli nella vita quotidiana. Questa esperienza mi ha fatto davvero crescere nel mio cammino spirituale e non posso oggi che rendere grazie.

Alfio Mirone
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Un cammino di trasfigurazione


Questa è la seconda volta che partecipo a un Laboratorio di Preghiera e Vita.  Penso che questo cammino sia qualcosa di meraviglioso. Ho potuto constatare infatti in me diversi cambiamenti positivi soprattutto per quanto riguarda il mio modo di vivere e di pensare e sento crescere più forte la sete di conoscere Dio. Sento quindi il bisogno di ringraziare il fondatore di questi laboratori padre Ignazio e anche la guida che, con la sua umiltà e pazienza, ci ha accompagnati in questo cammino. Mentre era in corso di svolgimento il primo di questi laboratori, quello che ho frequentato lo scorso anno, è morto all’improvviso il mio dolce papà e devo dire che proprio quel laboratorio mi ha dato tanta forza e conforto nell’accettare quella croce. Questo è il mio secondo anno e sento che Gesù sta trasformando il mio essere niente in qualcosa di meraviglioso.  Io stessa, vedendo ciò che oggi riesco a fare, mi meraviglio perché vedo il male che si trasforma in bene e non ho più pensieri negativi. Accetto le difficoltà e le contraddizioni della vita senza più reagire, guardo le persone che incontro (anche quelle sgradevoli o che mi ostacolano) con occhi nuovi e mi pongo sempre questa domanda: "cosa farebbe Gesù al mio posto?". E' bellissimo l’effetto che questo semplice pensiero produce in me. Riesco quasi a "vedere" con i Suoi occhi... Oggi, nonostante la mia età, in tante situazioni preferisco rimanere bambina perché la bambina non ha malizia, ed è umile, senza cattiveria. Mi faccio piccola per essere grande con il cuore, e rendo grazie, perché oggi mi posso riconoscere figlia di Dio e spero di poter aiutare il mio prossimo ad amare e fare amare il Padre Nostro che ci ha dato tanto. Padre mio, ti ringrazio per l’amore che mi dai!... 

Puglisi Laura Agostina
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Sperimentare la sua paterna presenza


Quasi un anno fa sono stata invitata da una guida ad animare con i canti una Messa. Lì ho incontrato alcuni gruppi che già avevano fatto un percorso di "Laboratorio di preghiera e vita". Ognuno dei partecipanti ha dato la propria testimonianza e questo ha fatto scaturire in me il desiderio di conoscere meglio questa realtà, cosicché, quando mi hanno chiesto se volevo partecipare, ho detto subito di sì. All’inizio era per me è tutto nuovo: la Bibbia e le preghiere, associate alle "pratiche settimanali" da svolgere a casa e "vivere" tra una sessione e l'altra, sono state, al primo impatto, difficili per me, perché esprimere le mie emozioni, soprattutto per mezzo della scrittura, non mi è stato mai facile. Ma, con il passare del tempo e con l’aiuto della guida, ho cominciato a considerare la Presenza di Dio accanto a me, vedendo in quel quaderno e in quei fogli i mezzi con cui avrei potuto confidarmi con Lui. Così tutto mi è stato più facile. Anche l'ascolto dei Messaggi di Padre Ignazio e in particolare quello sulla vita della Madonna e sul suo sul dolore messo a confronto con i nostri dolori, i nostri pensieri e le nostre angosce, mi hanno aiutato a vedere la realtà odierna in modo diverso. Di settimana in settimana ho potuto constatare in me una crescita interiore sempre più significativa e una percezione sempre più evidente della Presenza divina e paterna che accompagna la mia vita. Posso dire oggi che il "Laboratorio di preghiera e vita" è un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare e se mi chiedessero se lo consiglierei a chi mi sta vicino, direi subito di sì. Per me sono state settimane bellissime, specialmente per aver potuto sperimentare la vicinanza di Dio in un modo così intenso, diretto, tranquillo e sereno.

Antonietta Morace
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Imparo a comunicare con Dio


Questa è stata per me la prima volta che ho potuto "fare esperienza" del "Laboratorio di preghiera e Vita". Ho iniziato spinta dalla curiosità, dopo avere ascoltato le testimonianze di alcune mie amiche che avevano già partecipato. Quanto ho vissuto durante le sessioni, mi ha fatto riflettere molto e mi ha aiutato significativamente a chiarire ed esprimere il mio mondo spirituale. All’inizio è stato molto difficile per me svolgere le "pratiche settimanali" perché ho avuto sempre difficoltà a scrivere le mie sensazioni e non ero abituata a leggere e meditare i versi della Bibbia confrontando la Parola, giorno dopo giorno, con le mie esperienze personali. Ma, al termine di questo cammino devo dire che se oggi mi domandassero di rifare la stessa esperienza, la accoglierei di nuovo e stavolta con consapevolezza e rinnovato entusiasmo. Mi ha dato tanto e adesso ho tanta più voglia di crescere ancora spiritualmente. Devo dire grazie a questo Laboratorio perché finalmente, grazie ad esso, sto imparando veramente a pregare e a comunicare direttamente con Dio.

Maria Felicione
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Intensità e Liberazione Interiore


Questo "Laboratorio di preghiera e vita" che ho frequentato, mi ha aiutato a capire tutto quello che noi dovremmo mettere in pratica tutti giorni, cioè gli insegnamenti che ci ha dato nostro Padre, un Padre affettuoso che insegna ai propri figli il modo di pregare, l’amore verso gli altri, l'umiltà, l'armonia in famiglia e tante altre cose. Tutte le letture e le preghiere che abbiamo meditato e che continuerò  a meditare, le ho vissute con intensità ed emozione, soprattutto i Salmi. È stata un’esperienza bellissima e allo stesso tempo anche molto rilassante, perché la mia mente, grazie a questo metodo, si è potuta liberare realmente da ogni pensiero e da ogni stress quotidiano.

Letteria Fassari
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017



Cresce la mia relazione con Dio


Vengo dal mondo del lavoro e anche se cercavo di viverlo come preghiera, ci riuscivo davvero molto poco... I miei sforzi si rivelavano spesso inutili. Ma ora, con l’aiuto di questo "Laboratorio di preghiera e vita" sono riuscito a crescere veramente nel mio cammino spirituale, nella preghiera e nella relazione con il Padre che ci ama.

Umberto Sgroi
Villaggio del Pino - Belpasso (Ct)
Deserto 1 Luglio 2017