Il mio “mistero” di fraternità
sabato 26 ottobre 2013
Mentre, durante il ritiro, guardavo il mosaico sull’altare della cappella, mi sentivo accolta dal Cuore di Gesù, che con gli occhi sorridenti e socchiusi si rivolgeva verso di me. Osservando tra le pieghe delle sue vesti ancestrali e le sue braccia alzate, sembrava dirmi: “Sei nata dalle mie viscere, sei stata creata dal Caro Papà”. Nello stesso tempo la Madonna accanto sembrava invitarmi ad aprire le mie braccia per accogliere Gesù, il quale a sua volta mi invitava ad alzare le braccia verso Dio.
Tutto si trasfigura: Gesù per me è come una barca che mi accompagna nella mia navigazione verso il Padre. Colui che mi ha messo al mondo per farmi guidare da Suo Figlio.
In quel momento mi ricordai che Gesù mi aveva offerto il Suo Cuore, insieme a sua Madre, in una trasfigurazione sognata anni prima. Avevo quasi dimenticato che sin dall’età di 14 anni mi ero consacrata al Cuore Immacolato di Maria. Presi così consapevolezza che il Signore mi ha accompagnata amabilmente con pazienza e tenerezza in tutti questi anni e continua a farlo dandomi “strumenti” graduali che mi insegnano la via da percorrere.
Quella di oggi è la consapevolezza di appartenerGli e di “scegliere” di essere Guida TOV. Il Signore mi ha creata per aprirmi il Suo Cuore, parlandomi sopratutto per mezzo di immagini, per andare verso di Lui fatto uomo e, a suo esempio, per andare verso gli altri, ai quali aprire il mio cuore; per “giocare” con loro, aiutandoli ad “aprirsi ed accogliersi vicendevolmente” in quell’abbraccio verso l’ “altro”, che tutti conduce a Dio.
Nel gioco c’è la gioia e la felicità infantile, quella gioia e felicità che aveva Gesù quando disse: “Lasciate che i piccoli vengano a me”. I “piccoli” sono, anche, coloro che debbono crescere nella fede. Con loro Gesù “gioca” ad aprire il Suo Cuore, invitandomi così ad aprire anche il mio cuore agli altri e quindi invitando tutti noi ad aprirci ed accoglierci vicendevolmente. Questo è il “mio mistero della fraternità”.
Adelina Fidelbo
Ritiro Nazionale Guide Tov - Nicolosi (Ct)
Nessun commento:
Posta un commento