domenica 19 giugno 2011




Pregare è accogliere Gesù


- domenica 19 giugno 2011 -

Frequentando i "Laboratori di Preghiera e Vita" mi sono sentito coinvolto sin dalla prima sessione e ho imparato sempre più a utilizzare la mia giornata con razionalità stabilendo meglio le priorità e soprattutto quelle da dare alla preghiera, alle letture sacre, etc. 
Pur partecipando ogni giorno alla celebrazione eucaristica e pur facendo parte di un piccolo gruppo di preghiera, ho capito subito che questa esperienza mi avrebbe arricchito tanto. 
Ho infatti conosciuto metodi di preghiera che mi hanno fatto e mi faranno progredire sempre più e che sono strumenti indispensabili per avvicinarsi a Gesù e per accoglierLo nel cuore (...). 
I metodi che ho appreso e che devo sempre più perfezionare con pazienza, perseveranza, costanza e speranza, sto cercando di metterli in pratica anche nel piccolo gruppo di preghiera di cui faccio parte in modo che anche le più semplici preghiere e letture sacre, si riesca a meditarle e farle proprie. 
Non è da parecchio che ho iniziato a gustare le letture della Bibbia: l'ho fatto in occasione di alcuni miei problemi di salute, tralasciando, non so perché, la lettura dei Salmi.
In questi "Laboratori" ho invece scoperto tutta la bellezza e la ricchezza che proprio i Salmi riescono ad esprimere e ho scoperto la ricchezza della riflessione sulla Parola con il metodo della "lettura pregata" e quello delle preghiere spontanee ("preghiera comunitaria").
Mi propongo di non abbandonare le esperienze vissute in questi incontri e nella pratica settimanale della "sacra mezz'ora quotidiana", e anzi di approfondirle, nell'ottica di diventare sempre più un buon cristiano che possa essere di esempio per i familiari e per i fratelli che il Signore vorrà farmi incontrare. 
Voglio ringraziarLo per questa opportunità che ha voluto darmi e ringrazio anche quanti si sono adoperati per far sì che l'ispirazione di padre Ignacio giungesse sino a me.

Francesco Di Bella (Pennisi fraz. Acireale - Ct) -
LPV Santuario Trecastagni (Ct) - 19.06.2011

Nessun commento:

Posta un commento