domenica 29 luglio 2018




Viva in me la Sua Presenza






Grazie Gesù perché mi hai chiamata a vivere questo dono del "Laboratorio di Preghiera e Vita". Io e mio marito abbiamo fatto esperienza, durante questi incontri settimanali, di come Dio si rivela a noi con la Sua Parola e accoglie con la Sua Grazia la nostra umile preghiera. Una preghiera rivolta a Lui con il cuore pieno di amore verso tutti fratelli, anche quelli che ci hanno trattato male o dai quali abbiamo subito un'offesa. Bisogna uscire dal tunnel del risentimento, imparare a perdonare e a dimenticare i torti subiti per vivere la nostra vita nello Spirito di Gesù che ha dato se stesso per il bene nostro. E' stata un'esperienza che ci ha guidati verso una Fede più matura. A volte troviamo difficoltà ad esternare ciò che sentiamo, a entrare con Lui in un colloquio intimo e affettuoso. "Gesù ti amo!", "Ti lodo e rendo grazie!", "La mia anima ha sete di Te!… Oggi, sento che queste parole rendono viva in me la Sua presenza e apro a Lui tutto il mio cuore. Gli chiedo aiuto per riuscire anche io ad essere come Lui ubbidiente, amabile, rispettosa e per saper perdonare, chiedendoGli spesso "che cosa farebbe Lui al posto mio". Aiutami Signore a rimuovere quegli ostacoli che ancora mi separano da Te, perché sono ancora tante le cose che sento di dover cambiare nella mia vita. Amen.






Enza Giuffrida


Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)


Deserto 29 Luglio 2018




Un intenso rapporto di amicizia col Signore




Questa esperienza del "Laboratorio di Preghiera e Vita" ha tanto arricchito la mia riflessione e approfondito il mio modo di pregare con i Salmi. Ho imparato quanto sia importante conoscere la Bibbia e confidare sempre in Gesù perché Lui è sempre pronto ad aiutarmi. Il Laboratorio è sopratutto un metodo di "nuova evangelizzazione" per mezzo del quale ci si esercita a coltivare un sempre più intenso rapporto di amicizia con il Signore, cercando in ogni occasione di imitarne i comportamenti per vivere la nostra vita alla Luce della Parola. Ritengo che questo servizio sia molto utile per diffondere la Parola di Dio e tanto efficace per avvicinare alla Fede persone e famiglie bisognose di conoscenze spirituali. Ringrazio il Signore per avermi dato questa opportunità. Che Egli possa toccare il vostro cuore come ha fatto con me. Amen.



Catia Bongiovanni

Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)

Deserto 29 Luglio 2018
Gesù per amico




Quando ho iniziato questa nuova esperienza, ero alquanto perplessa ma sentivo anche che qualcosa o "qualcuno" mi spingeva a partecipare ed effettivamente mi accorgevo, giorno dopo giorno, che più frequentavo e più mi sentivo come confortata dalla presenza di Dio sempre più intensa nel mio cuore. Ho sempre creduto in Lui ma spesso non sono capace di comprendere pienamente la Bibbia. Con questo metodo ho però imparato ad instaurare un vero rapporto di amicizia con Gesù cercando di imitare il Suo comportamento davanti alle situazioni che vivo ogni giorno e a dialogare a tu per tu con Lui come si fa con un amico. Le "sessioni" che mi hanno colpito di più sono state l'ottava e la dodicesima. Durante la sessione numero otto ho avvertito profondamente la presenza del Signore e ho aperto a Lui il mio cuore offrendogli le mie paure, le mie angosce, i dolori, le incertezze ma anche le mie gioie e questo mi ha dato tanta serenità facendomi stare bene e in armonia con me stessa e con gli altri. Anche la sessione numero dodici è stata tanto importante per me aiutandomi sopratutto ad amare, a perdonare e a condividere fraternamente secondo la volontà di Dio. Oggi rendo grazie e abbraccio con gioia tutti i fratelli e le sorelle che con me hanno vissuto questa bella esperienza e che sento ora in Cristo, come parte della mia stessa famiglia.



Francesca Rosselli

Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)

Deserto 29 Luglio 2018
Ci sei Tu accanto a me




Signore, ti voglio ringraziare perché mi hai chiamato per nome e io mi sono sentito felice. Ho capito quanto mi ami, mi hai fatto comprendere che sono importante per te… Ma io che so di essere un peccatore, mi sento tanto piccolo e inerme davanti a Te... Per la tua grande Misericordia ti sei sempre preso cura di me anche quando io Signore non facevo nulla per Te se non che piccole preghiere di convenienza. Ti prego mio Dio, aumenta la mia fede, dammi il coraggio e la forza di dialogare più spesso e più a lungo con Te!…


In questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" mi hai dato modo di poterti conoscere meglio e così ho capito che parlare con Te è meraviglioso e anche parlare di Te con i miei familiari, con i miei amici e con tutta la gente che mi è vicina. Sento che non sono più solo, so che accanto a me ci sei Tu e mi dai tanta gioia e conforto con la presenza del tuo Santo Spirito e la ricchezza della tua Misericordia.


Signore, tu solo sai cosa provo nel mio cuore e conosci tutti i pensieri che attraversano la mia mente. Senza di Te mi sento nessuno: sei Tu la mia forza, la mia luce, il mio respiro. In questo deserto ho provato fortemente il desiderio di restare insieme a Te a pregare per tutta la vita, rendendo gloria a Dio Padre come facesti Tu in quei quaranta giorni di solitudine; parlare con Te nella natura e nel silenzio del tuo creato, ascoltare la Tua Voce.


Comandami Signore, fa' di me il tuo discepolo, il tuo ambasciatore!… Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto finora per me e anche per ciò che mi hai tolto per il mio bene. Il mio desiderio più grande è quello di sentire sempre risplendere in me la tua divina Presenza che sola è capace di trasformare il deserto della mia anima in una meravigliosa oasi di pace, sicurezza e gioia. Tu Signore mi condurrai al largo, nel mare infinito di Dio e sarà sempre più bello stare insieme a Te nell'incanto di questa indescrivibile dolcezza!… Grazie Gesù!…



Giuseppe Pantò

Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)

Deserto 29 Luglio 2018
Come Maria...




Signore Gesù, Ti ringrazio perché ti sei accorto di me: questa fiammella che si è accesa nel mio cuore, possa crescere ogni giorno di più. Questi incontri ai quali Tu mi hai chiamato a partecipare in questo "Laboratorio di Preghiera e Vita", mi hanno aiutato a correggere tanti difetti della mia persona e mi hanno fatto comprendere il valore del silenzio che spesso trovo difficile praticare. Vorrei tanto camminare a fianco della Madre di Dio e, come lei, essere sempre pronta ad accettare la Sua Volontà pronunciando il mio "eccomi", nel silenzio e nella preghiera, anche davanti a tutte le piccole e grandi croci quotidiane, affrontando ogni situazione della vita con lo sguardo sempre rivolto al Signore. Ho compreso anche il valore del perdono di Gesù sula Croce. Mentre espia i nostri peccati chiede al Padre di perdonarci perché non sappiamo quello che stiamo veramente facendo, proprio come quei genitori che cercano di correggere i loro piccoli, spesso inconsapevoli delle conseguenze di certi comportamenti. Occorre che noi diamo spazio nel nostro cuore agli insegnamenti di Gesù cercando di vivere la nostra vita seguendo il suo esempio, con spirito di ascolto, silenzio, misericordia e umiltà. Grazie Gesù, ti lodo e ti rendo grazie. Mi propongo di essere sempre come piace a te.



Maria Pantò

Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)

Deserto 29 Luglio 2018
Un dono per cui ringraziare




Ho vissuto questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" come un dono di Dio e lo ringrazio per questo. Mi è stata data la possibilità di approfondire la Sua Parola, di pregarlo, di lodarlo con il canto e di farne esperienza per mezzo delle pratiche settimanali che mi hanno guidato nell'ascolto personale della Scrittura, nelle modalità di preghiera e nei "fatti di vita". Tutto questo è servito a farmi riflettere sulla grandezza e sulla misericordia di Dio, sugli insegnamenti del Figlio suo Gesù e su quanto ancora devo imparare per avanzare nei sentieri della Grazia che Lui non cessa di riversare ogni giorno nella mia vita per mezzo dello Spirito Santo che mi ha donato. Desidero continuare ad ascoltare la sua Parola perché essa è il mio aiuto, mi illumina e mi libera. Voglio riuscire a viverla come piace a Lui per progredire nel cammino, sicura del suo sostegno e del suo perdono.



Partecipante

Parrocchia S. Giovanni Bosco (Paternò - Ct)

Deserto 29 Luglio 2018