sabato 27 maggio 2017

Nel perdono di Gesù la pace ritrovata... 


Questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" è stato per me una bellissima esperienza: ho potuto infatti mettermi "in relazione" con Gesù e sperimentare la Sua Pace nel cuore, quella pace che cercavo da molto tempo. La mia vita è stata difficile... Dopo tanti anni di sofferenza mi sono aggrappata al Signore con tutte le mie forze ma molte volte ero presa dallo scoraggiamento perché, dentro il mio cuore, non riuscivo a perdonare tutto il male che avevo ricevuto dopo la perdita di mio marito. Ero diventata un po' difficile, accorgendomi di stare male spesso. Mi ritrovavo con problemi molto gravi. Ancora oggi vengo sottoposta a terapie molto pesanti e cerco di superare tutto questo consolandomi con il matrimonio di mio figlio. Pregavo con tutte le mie forze e un giorno ho chiesto, davanti al Santissimo, come mai mi fosse successo tutto questo. Quando ho conosciuto questo laboratorio mi ero pure allontanata da una comunità che frequentavo da molti anni ma poi ho incontrato una mia amica che mi ha parlato di questa nuova esperienza. Oggi, dopo le 15 sessioni che ho frequentato, ho scoperto tante cose che non conoscevo e soprattutto che, se non perdoniamo, non possiamo sentire in noi stessi l'Amore e la Consolazione che Gesù ci offre e dopo averlo "ascoltato" nel silenzio chiedere a Lui ciò di cui abbiamo bisogno. Al termine di questo cammino, rendo grazie dunque al Signore per avermi fatto ritrovare con questa nuova consapevolezza tanta Pace e tanta serenità.

Francesca
Parr. SS. Salvatore - Paternò (Ct)
Deserto 27 maggio 2017

Ti rendo grazie...


L'esperienza di questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" mi ha dato la possibilità di fermarmi a riflettere su ciò che vuole dirmi Gesù ogni giorno. Ho imparato a pregarlo in maniera semplice e con grande spontaneità, da vera "figlia". Oggi dico grazie a Gesù per questo incontro conclusivo e speciale del "deserto". Vorrei che la mia vita si svolgesse sempre come oggi e come chiedevano gli apostoli sul Monte della Trasfigurazione, vorrei anche io "costruire una tenda" e non scendere mai più da questo monte. Ma Tu Signore mi inviti a ritornare "a valle" per parlare di Te a tutti coloro che hanno bisogno del Tuo Amore e che vorrebbero incontrarTi come discepoli. Gesù, Ti ringrazio per questo grande dono che mi ha permesso di poterti conoscere meglio e poter parlare di Te, la Persona che più mi ama e che io amo profondamente. Mi hai spogliato e continui a spogliarmi di tutto ciò che non Ti appartiene e mi rivesti di tanti doni. Ti rendo grazie per avermi accolta, abbracciata, consolata, guidata e sostenuta, sollevata e amata ogni giorno anche quando il sole non sembrava spuntare. Grazie perché mi hai invitato a seguirti, grazie per la fortezza che mi dai. Grazie per la Pace che mi dai, anche quando il dolore appare insostenibile, grazie per l'Eucaristia e per il dono dello Spirito Santo!...

Pina
Parr. SS. Salvatore - Paternò (Ct)


Deserto 27 maggio 2017

Quanta sete nel mio cuore!...


Questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" mi ha aiutato a capire prima di tutto me stessa e a riflettere più profondamente sulla Parola di Dio. In questo periodo della mia vita non riesco a liberarmi da tante incertezze. Chiedo al Signore la forza di recuperare equilibrio e pace interiore per pregare e incontrarLo veramente nel mio cuore. Questi incontri hanno accresciuto in me il desiderio di riprendere la vita con Dio per salvarmi dal vuoto che sento intorno a me. E ora Ti chiedo: "Gesù, entra dentro di me, trasforma le mie insicurezze in preghiere, toglimi l’angoscia che mi tormenta e quella sensazione di avere sbagliato. Aiutami a ritrovare sicurezza per donarla alle persone che mi stanno accanto. Ti chiedo Gesù di guidarmi e ti ringrazio per tutto quello che farai per me. Gesù, confido in Te!...".

Alfina
Parr. SS. Salvatore - Paternò (Ct)


Deserto 27 maggio 2017

sabato 20 maggio 2017

La Pace dell'Ascolto...

20 maggio 2017

Grazie a questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" ho imparato a mettermi "in dialogo" con Dio. Il metodo di "preparazione alla preghiera", che ho praticato durante le sessioni, per mezzo di "pacificazioni" e invocazioni allo Spirito Santo, mi ha fatto comprendere che il mio precedente modo di pregare non era "autentico" perché mi mancava molte volte la "pace interiore" e si manifestavano spesso in quei momenti tanti pensieri e troppe distrazioni.
Questo "stile" di padre Ignacio Larrañaga mi ha reso felice perché mi ha fatto scoprire che il corpo e la mente sono luoghi "prediletti" ove Dio agisce e si manifesta. Ho imparato così ad aprire al Signore tutte le porte della mia vita e la mia preghiera adesso non è più limitata ad una sequela di povere parole. Rendo grazie per questo dono: è stato infatti un grande aiuto che ha reso più fertile la mia vita spirituale favorendone la crescita.

Soio Ludega (seminarista)
Seminario - Acireale (Ct)
Deserto - maggio 2017

mercoledì 17 maggio 2017

Ho imparato a leggere la Bibbia


Ringrazio il Signore per avermi fatto incontrare questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" di padre Ignacio Larrañaga perché vivendo questa bellissima esperienza ho potuto imparare a leggere e meditare la Bibbia in modo "personale" ricevendone tanta serenità e ritrovando vera pace nel cuore.

Angela Romeo.
Istituto Sacro Cuore - (Pedara - Ct)
Deserto 17 maggio 2017

Nei panni di Gesù...


Ho vissuto questa esperienza del "Laboratorio di Preghiera e Vita" di padre Ignacio Larrañaga, con molta curiosità: volevo infatti capire come incontrarmi con il mio e nostro Dio, con umiltà, con serenità, con amore. Ringrazio il Signore perché mi ha dato la possibilità di sentirLo vicino in ogni istante e Lo ringrazio perché ha concesso a noi "piccoli" di avere l'ardire e l'ardore di chiamarLo "Padre nostro". Ho imparato a fare spazio dentro di me per fare entrare Gesù, ho imparato perfino ad amare anche i momenti di difficoltà che sto passando e di accettarli, mettendomi nei panni di Gesù... Ora mi sento così piena che penso quasi di scoppiare... E resto in silenzio. Aspetto di interiorizzare meglio ciò che ho udito e vissuto per potere un giorno tornare al mio prossimo donandogli ciò che ho imparato. Sono sicura che quando ne avrò la possibilità rifarò questa esperienza, ma questa volta con una più matura consapevolezza della sua importanza e della sua validità e con la sicurezza che seguendo l'esperienza di padre Ignacio, saprò riconoscere Gesù in ogni fratello che ho accanto e potrò, se Lui vorrà, vedere il Suo volto, il Suo sguardo, la Sua mano in ogni vicissitudine della mia vita.

Partecipante
Istituto Sacro Cuore - (Pedara - Ct)
Deserto 17 maggio 2017 

Un rapporto con Dio più intimo e profondo


Ringrazio il Signore per ogni suo dono e per la possibilità che mi ha concesso di vivere questa esperienza meravigliosa del "Laboratorio di Preghiera e Vita" accanto a Lui. E' infatti vero che io ho scelto Lui ma prima di tutto è stato Lui che ha scelto me. In questo "laboratorio" ho approfondito il mio rapporto con Lui e ho compreso che il tempo che dedico alla preghiera deve essere anzitutto tempo vivo, tempo d'amore, tempo di pazienza, tempo di Grazia e tempo di sapienza. Ho potuto anche approfondire tutti gli altri aspetti della mia vita spirituale e questo ha dato profondità alla mia evangelizzazione e al cammino di carità facendomi riflettere sul fatto che è in mio agire a verificare la mia preghiera.

Partecipante 
Istituto Sacro Cuore - (Pedara - Ct) 
Deserto 17 maggio 2017