Testimoniare con la mia stessa vita
martedì 30 aprile 2013
Questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" ha dato nuovo slancio alla mia fede, l'ha rafforzata, l'ha resa più solida, credo, più adulta.
Mi ha dato la consapevolezza che la preghiera deve essere "parte integrante" della mia vita, che non può essere una semplice "pratica devozionale" ma piuttosto un colloquio continuo, un pensiero costante rivolto al Padre.
Mi ha reso anche consapevole del fatto che devo anzitutto testimoniare il dono della fede con la mia stessa vita e che solo la preghiera può rendere possibile ed efficace questo cambiamento, trasformando me, e tutti gli aspetti della mia esistenza, in modo "visibile agli altri", così da rendere superflua qualunque parola e qualunque discorso "erudito".
Io non so ancora se sono del tutto cambiata e se questo cambiamento è già visibile agli altri, ma prego il Signore Gesù che mi dia perseveranza e discernimento perché possa continuare questo cammino lungo il quale sicuramente avrò ancora cadute e rallentamenti, ma con il conforto del Suo aiuto e con l'ascolto della Sua Parola, che continuerà ad essere sempre "lampada ai miei passi" e "luce sul mio cammino", riuscirò a progredire, anche se a piccoli passi, consapevole comunque che, "senza di Lui, non posso fare nulla".
Ti chiedo dunque, Signore Gesù, la grazia della "conversione permanente": diventa il padrone assoluto del mio cuore, allontana e cancella tutti i sentimenti negativi che ancora ci sono, tutte le distrazioni; distaccalo dalle vanità, dalle preoccupazioni inutili, da tutta questa zavorra così pericolosa ed ingombrante per la mia anima...
Dammi Gesù i sentimenti del tuo cuore, apri il mio, rendilo docile, umile, mite, rendilo simile al tuo; fa' che questo "tempo forte" del Laboratorio, vissuto nella fraternità e nella condivisione con tanti fratelli e sorelle, non rimanga soltanto una "bella esperienza", ma rechi frutti copiosi di pace e conversione; fa' che la mia unione con Te, che deve sempre avvenire nella preghiera, ponendomi in ascolto della Tua Parola nel silenzio, mi renda "consapevole" di quello che Tu vuoi veramente da me e quindi mi consenta di realizzare in me il tuo progetto.
Inondami Signore col tuo Spirito,
Trasformami Signore col tuo Spirito,
Guariscimi Signore col tuo Spirito!...
Fa', o mio Gesù, che non sprechi la grazia che mi hai dato in questo Laboratorio ma che, al contrario, giorno per giorno, progredisca nella preghiera, così che essa diventi vera unione intima con Te. Amen.
Salvina Pappalardo (partecipante)
Parr. Maria SS Ritornata v.Lavina - Aci Bonaccorsi (CT)
Deserto LPV del 1° semestre 2013