martedì 12 giugno 2012

Gesù negli occhi del fratello


12 giugno 2012

Sono molto contenta di aver partecipato a questo Laboratorio di Preghiera e Vita, perché mi ha aiutato a progredire notevolmente nel mio cammino di fede che ora sento di poter realizzare con più coscienza e coraggio anche nella mia vita quotidiana. Le "pratiche settimanali" che mi impegnavano a meditare e vivere ogni giorno la Parola, i Messaggi di padre Ignacio e le Modalità di preghiera, sono state un forte stimolo che mi ha aiutato a vincere la mia pigrizia spirituale. Questo impegno a leggere quotidianamente la Parola di Dio mi ha fatto scoprire come una sorta di "filo rosso" che lega i vari passi della Scrittura ed è presto diventato anche il filo conduttore della mia vita, il comandamento più importante di Gesù: amare Dio e amare i fratelli come Lui ci ha amati. Sempre più spesso sento risuonare in me le Sue parole: ”...ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 25, 40).  Per amare veramente Gesù, devo imparare a riconoscerLo  negli occhi dei fratelli e specialmente nei più sofferenti e bisognosi. Proprio durante il Laboratorio, mi è capitato di sperimentare questa verità per mezzo di due conoscenti, quasi che il Signore stesso me li avesse fatti incontrare per "testare" l'autenticità della mia fede. Ho avvertito nel profondo la loro sofferenza, mi sono commossa, ho pianto con loro e, nella preghiera ho trovato anche il coraggio di coinvolgere alcuni miei amici per dare loro un concreto sostegno, conforto e consolazione. Ora so che dobbiamo sempre credere e confidare in Dio. Ho imparato a leggere i Salmi e in essi ho scoperto una ricchezza che prima ignoravo. Ringrazio e benedico il Signore per il suo amore infinito, per avermi insegnato ad abbracciare Gesù abbracciando i fratelli, anche se sono cosciente di tanti miei limiti che ancora pongono ostacoli al progetto che Egli ha per me. Il "quaderno" che ho riempito in questi mesi di Laboratorio con tante meditazioni e preghiere suggerite dallo Spirito Santo e arricchite dalla fruttuosa condivisione degli altri partecipanti, mi darà coraggio sulla via ancora da percorrere.

Cristina Fanciulli (partecipante)
LPV- Chiesa Madre "S.Caterina" - S.Pietro Clarenza (Ct)
12 giugno 2012


Una vita nuova in Gesù


martedì 12 giugno 2012


Questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" è stato per me realizzazione di una speranza che da qualche tempo si agitava nel mio cuore: quella di ricominciare a vivere una vita nuova in Cristo Gesù. E' stato anche come una presa di coscienza perché proprio grazie al Laboratorio, ho potuto conoscere come un nuovo volto di Dio che prima ignoravo. Mi sono anche arricchita di nuova consapevolezza spirituale grazie alle belle testimonianze di quei fratelli e sorelle che hanno condiviso questa esperienza. Ho ascoltato parole piene di fede, una fede intensa, pulita, vissuta "in spirito e verità". E ho provato una grande gioia perché ho sperimentato, nella mia parrocchia, una feconda apertura a questa nuova forma di evangelizzazione della quale la Chiesa, secondo me, ha davvero tanto bisogno per un autentico rinnovamento nello Spirito.
Ringrazio Dio per aver mandato nella mia vita questo Laboratorio, proprio nel momento in cui più ne avevo bisogno e lo ringrazio anche per la testimonianza del fratello che ci ha guidati in questo cammino, per il suo "sì" devoto alla chiamata ricevuta dal Signore: ha saputo essere "uno di noi" incoraggiandoci con grande umiltà, affetto e profondo rispetto per la Parola ricevuta in dono.

Silvana Baio (partecipante)
LPV- Chiesa Madre "S.Caterina" - S.Pietro Clarenza (Ct)
12 giugno 2012



Una relazione intima e profonda


martedì 12 giugno 2012


Non posso che ringraziare il Signore e padre Ignacio per questo "Laboratorio di Preghiera e Vita" che pure all'inizio, avevo affrontato con qualche titubanza.
Gesù mi ha fatto superare ogni incertezza permettendomi di vivere una bellissima esperienza. Ho imparato a scendere con Lui nel più profondo della mia intimità, a saper "ascoltare" e confrontarmi con i fratelli e le sorelle, a comprendere ed amare la Parola che prima leggevo superficialmente. E sopratutto ho imparato a mettermi in relazione intima e costante con quel caro Abba' che ogni giorno parla al mio cuore.

Partecipante LPV
presso Chiesa Madre "S.Caterina" - S.Pietro Clarenza (Ct)
12 giugno 2012




Il valore della mia esistenza


martedì 12 giugno 2012

Ringrazio Dio per questo "Laboratorio di Preghiera e Vita", grazie al quale ho riscoperto il vero valore della mia esistenza e l'infinita bontà di Dio.
E' cresciuto in me anche il bisogno di pregare e ho compreso che solo la preghiera, vissuta nel silenzio e nell'intimità con Gesù, mi aiuta veramente nel cammino della fede.
Spero di poter ripetere presto questa bella esperienza per viverla sempre più a fondo: una grande opportunità di incontro con il nostro caro Padre celeste così buono e comprensivo...

Partecipante LPV
presso Chiesa Madre "S.Caterina" - S.Pietro Clarenza (Ct)
12 giugno 2012